loading
Mercato immobiliare prezzi tendenze post Covid_19

Dal lungo periodo di lockdown, imposto dalla fase pandemica dovuta alla diffusione del virus Covid-19, ne sono derivate conseguenze che difficilmente avremmo potuto immaginare.
Tutti gli ambiti economici ne sono rimasti coinvolti anche il settore immobiliare. I prezzi e le aree, in conseguenza dall’adozione della formula dello smartworking, imposto alle attività nel settore privato ed anche nel settore pubblico. 

Il mercato immobiliare è rimasto coinvolto, per la ridotta operatività delle Agenzie, ed in ragione dei mutamenti nella tendenze nelle ricerche dei clienti, nel segmento residenziale.

Si prevede che quest’anno il numero delle compravendite, si fermerà a 470 mila circa.

Vedremo il mercato segnare un deciso ribasso pari al -20 e -30 per cento.

Combinati con le diverse e nuove esigenze dei lavoratori, oggi coinvolti con sempre maggiore soddisfazione e tutela, nel lavoro a distanza, producono effetti di mutazione.

L’attenzione nella ricerca di case si sposta in aree che possano garantire una sempre maggiore abitabilità e versatilità degli ambienti.

Ampie metrature e ampi spazi, fino ai 150 metri quadri ed oltre. Vivere la casa 24 ore su 24 ha riacceso la voglia di abitazioni più grandi.

Salone, comode camere da letto, zona living e soggiorno confortevoli, terrazzo, giardino, locali per il fitness. Da usare per il lavoro ed il tempo libero.

Case di conseguenza non più prossime alla Sede lavorativa, piuttosto in aree coperte dalle infrastrutture materiali ed immateriali.

SIi delinea una rinascita delle periferie o meglio dell’abitare nei dintorni, attorno alla città, nei piccoli comodi centri abitati, lontani dai caotici centri cittadini.

Aree in cui smog, traffico congestionato e alti prezzi al metro quadro, costituiscono ostacoli al buon vivere. Soprattutto per chi non abbia la possibilità di disporre di budget elevati.

Il fenomeno cresce, alimentato dalla ripresa della diffusione dei contagi dovuta alla diffusione dei focolai infettivi. Si allungano i tempi visto il diffondersi dei contagi sul territorio nazionale.

Nel frattempo lavoratori ed Aziende mutano le modalità di somministrazione lavorativa. Lo smartworing da fenomeno temporaneo diventa strutturale.

Le stime previste dal Governo confermano un obbiettivo pari al 60% dei lavoratori del settore pubblico, impegnati da remoto per il 2021.

Tutto lascia presagire che il ricorso a questa metodologia lavorativa non potrà che crescere e consolidarsi.

Sappiamo che fenomeni del genere, una volta introdotti, difficilmente potranno essere sconfessati, e difficilmente si tornerà indietro. La ricerca delle Abitazioni (beni durevoli ed immobili) è diverso non un semplice trend passeggero di mercato, piuttosto un fenomeno destinato a consolidarsi e crescere.

Il sud Italia, vanta aree e ampie porzioni di territorio dove i prezzi delle abitazioni in affitto ed in vendita, conosceranno apprezzamenti nella valutazioni. Alla luce del fenomeno definito con un neologismo: “south working“. Lavorare da Sud.

Complice il ritorno al il Sud di quei lavoratori e studenti, dopo il lockdown, impegnati con il lavoro da remoto e la didattica a distanza.  

Una rivoluzione quasi copernicana, lo stravolgimento della logica per cui ci debba spostare al Nord per lavorare e studiare. I benefici sarebbero quindi significativi ed importanti per l’intero tessuto economico nazionale. Un riequilibrio nel valore degli immobili, tra le grandi città aree del centro nord e le aree del Meridione.

Occasioni reciproche sia per chi vende che per chi acquista ed ancora per chi lavora ed offre servizi o beni. 

Le variazione dei prezzi nel settore residenziale, ha segnato ribassi a Genova (-2,1), Bari (-2,0) e Catania (-1,5). Messina segue attestandosi su ribassi contenuti. 

Il consiglio è davvero semplice, come spesso accade, l’importante è anticipare il trend. Acquistare oggi potrebbe offrire il vantaggio di trovare casa, ad un valore di acquisto meno dispendioso, puntando sui piccoli centri, o le immediate periferie.

Durante l’estate il fenomeno del South Working ha spinto la ricerca delle case nel Meridione. In evidenza, oltre alla Sicilia anche Calabria, Puglia, Sardegna.

La ricerca di case in affitto o in vendita in alcune città del Sud registra interessanti incrementi per tutte le provincie siciliane.

Parlaci di te, della tua esigenza abitativa familiare.

Contattaci e segui gli aggiornamenti di Immobiliare Messina3 per conoscere in anteprima le nostre Proposte per Case in vendita o in affitto. Il catalogo degli immobili, viene aggiornato con costanza.

Seguici via websocials e via app mobile, per valutare insieme ai nostri consulenti la soluzione migliore per te. Immobiliare Messina3La tua Casa è al centro dei nostri interessi.

Hai già aggiunto la proprietà di 0

Login

Register