loading
la casa cosa vogliono gli italiani

Ci si interroga, in tutti i diversi ambiti dell’attività economica, su scenari ed evoluzioni che i mercati, subiranno in ragione delle molteplici mutazioni dovuti al lockdown.
Chi si illudeva fosse una crisi passeggera, sbagliava, alcuni faticano a comprendere.

Il 2020, con l’avvento del Covid_19, ha segnato anche in Italia, un cambio di passo nelle logiche di consumo, di produzione e distribuzione dei beni.

Il Lockdown è stato un detonatore che ha imposto un’accelerazione improvvisa nei tempi e nell’ampiezza. Chi opera online o nelle modalità “smart”, ipotizzava prima o poi ci saremmo arrivati. 

Forti impennate e balzi nei numeri in alcuni settori, lo shopping online. La sorpresa è venuta dal settore alimentare, la GDO, mentre altri ambiti economici hanno invece subito veri collassi: Turismo, Ristorazione, Tempo libero e socialità.

Discorso diverso per il settore immobiliare, già fortemente presente online ante Covid-19, si è limitato il danno dovuto al blocco, grazie all’adozione di strumenti online. La visita virtuale degli immobili, la promozione delle proposte via web, social network, l’interazione via chat e i.m. Occasioni di continuità e conferma ulteriore sull’importanza strategica del mezzo.

Oggi, il contatto diretto può essere ridotto alla sola fase di definizione e dell’atto notarile. Per il settore immobiliare, una sua continuità operativa anche in fase di distanziamento sociale.

La casa, è il principale bene, si conferma come la massima aspirazione per gli italiani, come da sempre risaputo e certificato dai numeri. Il 92% degli italiani, possiede un Immobile. La Casa, il bene rifugio per eccellenza, il mattone. I nostri connazionali legano a questa forma di sicurezza e di investimento le scelte più importanti, gli impegni più consistenti, le scelte immobili.

La stampa specializzata nella analisi ed ipotesi di concerto con gli stessi Operatori commerciali, quelli che in concreto parlano ed ascoltano il Cliente. Confermano fin dalla ripresa di maggio, un’avvenuta mutazione. Effetto dovuto anche all’isolamento forzato dovuto all’emergenza del Lockdown. Tanti, se non tutti desiderano migliorare la propria condizione abitativa.

Il cambiamento, nelle ricerche e nei desideri dei potenziali acquirenti. Tutti confermano inclusi i numerosi sondaggi fin qui realizzati cosa motiva la clientela nell’ipotizzare l’acquisto di una nuova abitazione. La casa come dicevamo prima è sempre ed ancora oggi, il luogo per cui sognare.

Nei desideri degli italiani si delinea la ricerca di spazi più ampi, dove vivere più comodamente con la famiglia.

Il giardino, l’affaccio panoramico di una veranda, l’aria e la luminosità di un terrazzo. Ampie stanze, dove studiare e lavorare complice il telelavoro o la didattica a distanza. Ancora la possibilità di allestire una pur piccola palestra casalinga.

I potenziali valutano la possibilità di lasciare aree più centrali delle città, puntando alle periferie purché non marginali ed a condizione siano davvero servite. Mezzi pubblici, servizi essenziali: Supermercati, Farmacie, Banca o Poste e soprattutto coperto dalla banda larga, la fibra oggi è diventata una dirimente.

In numeri percentuali cosa vogliono gli italiani per la loro casa ideale del domani?

il 27% per sostituire la prima casa per un’abitazione più grande;

Per il 62%, si potrebbe considerare l’ipotesi, a parità di spesa, di comprare o affittare una casa in una zona meno centrale per avere una casa più grande.

Le caratteristiche della casa ideale degli italiani:

il giardino privato al primo posto delle preferenze; a seguire, il box/garage, la cucina abitabile, il terrazzo, il soggiorno, la cameretta per i figli e 2 o più bagni.

La scelta dell’affitto si conferma per la maggioranza una scelta temporanea. Una scelta momentanea in attesa di un successivo acquisto. Il 16% lo sceglie per poter cambiare appartamento e indirizzo secondo le necessità, il 15% lo considera legato ad esigenze di lavoro.

Una minima parte, meno del 10% dichiara disinteresse verso l’acquisto della casa.

Parti dal richiedere la stima del suo immobile, per capire come poter procedere con la ricerca della tua casa ideale.

Rivolgiti a Noi, per acquistare, vendere o affittare. La tua Casa, è al centro dei nostri interessi.

Contattaci e segui gli aggiornamenti di Agenzia Immobiliare Messina3, per conoscere in anteprima le nostre Proposte per Case in vendita o in affitto. Il catalogo immobili, viene aggiornato con costanza.

Seguici via web, socials e via app mobile, per valutare insieme ai nostri consulenti la soluzione migliore per te. Immobiliare Messina3. La tua Casa è al centro dei nostri interessi.

Hai già aggiunto la proprietà di 0

Login

Register